Carlo Altini

Carlo Altini è direttore scientifico della Fondazione San Carlo di Modena, docente a contratto di Filosofia morale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, membro di redazione della rivista «Filosofia politica» e consulente dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana.

Tra le sue pubblicazioni recenti: La storia della filosofia come filosofia politica (Pisa 2004); La fábrica de la soberanía (Buenos Aires 2005); Introduzione a Leo Strauss (Roma-Bari 2009); Democrazia. Storia e teoria di un’esperienza filosofica e politica (a cura di, Bologna 2011); Potenza come potere. La fondazione della cultura moderna nella filosofia di Hobbes (Pisa 2012); Utopia. Storia e teoria di un’esperienza filosofica e politica (a cura di, Bologna 2013).

Giovanni Cerro

Giovanni Cerro è tutor della Scuola di Alti Studi della Fondazione San Carlo di Modena.

Laureato in Storia contemporanea presso l’Università di Roma “La Sapienza” sta completando un dottorato di ricerca in Scienze della cultura con una tesi sull’opera di Giuseppe Sergi, antropologo e psicologo positivista italiano. Collabora con «L’Osservatore Romano» scrivendo recensioni di saggi storici.

Giuliano Albarani

Giuliano Albarani insegna materie letterarie presso l’ISS “Meucci” di Carpi ed è docente a contratto dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Dal 2000 al 2010 ha collaborato con l’Assessorato all’Istruzione della Provincia di Modena per progetti relativi all’innovazione della didattica e all’integrazione dell’offerta formativa nelle scuole modenesi. Ha pubblicato: Giuliano Bruno in Italia. Riscoperta e fortuna critica dall’Unità al fascismo (Milano 2004); Sotto il regime. Problemi, metodi e strumenti per la storia dell’antifascismo (a cura di, Milano 2007); Il mito del primato italiano nella storiografia del Risorgimento (Milano 2008); La guerra dentro. Bastiglia dal fascismo alla liberazione (Modena 2013).

Liviano Ruoli

Liviano Ruoli è direttore di ForModena-Formazione professionale per i territori modenesi

Tale società progetta e realizza corsi di formazione tecnica e professionale con lo scopo di favorire un'occupazione qualificata attraverso l'acquisizione di competenze specifiche. In passato è stato presidente del Consiglio Provinciale di Modena.

Stefano Ascari

Stefano Ascari è socio e art director dell’agenzia di comunicazione Intersezione di Modena.

Laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano, si occupa di grafica web e dello sviluppo di visual creativi per la realizzazione di campagne di comunicazione. Collabora stabilmente come sceneggiatore di progetti didattici a fumetti con RCS Periodici e di adattamenti di opere teatrali e musicali con la Fondazione Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena. 

Stefano Suozzi

Stefano Suozzi è collaboratore dei Centri Culturale e tutor della Scuola di Alti Studi della Fondazione Collegio San Carlo di Modena.

Laureato in Filosofia presso l’Università di Bologna, ha pubblicato alcuni saggi all’incrocio tra filosofia e letteratura, tra cui Voce: «assolta simmetria», in  R. Deidier (a cura di), L’avventura di restare. Le scritture di Elio Pecora (Genova 2009); La volontà di fare la cosa giusta. Il futuro distopico di Philip K. Dick, in C. Altini (a cura di), Utopia. Storia e teoria di un’esperienza filosofica e politica (Bologna 2013).